MOLDOVA: UN PROGETTO DI SOSTEGNO A DISTANZA PER I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE
Come dice anche la canzone: goccia dopo goccia nasce un fiume, un passo dopo l'altro si va lontano… quello che conta è stare tutti insieme per aiutare chi non ce la fa. DARE UNA FAMIGLIA A CHI NON CE L'HA: un progetto ambizioso che richiede un continuo impegno e dedizione.
I fondi raccolti sono utilizzati per sostenere questi bambini nei beni di prima necessità come vestiti, materiale igienico e scolastico ma anche per affrontare le cure mediche necessarie a una sana crescita.
Il Sostegno a Distanza è una forma di solidarietà che permette a tanti bambini di avere un'istruzione, un sostegno sanitario, un aiuto che permetta loro il minimo di una vita dignitosa. Trimestralmente, via mail, sono inviati report dell'utilizzo dei fondi a tutti i sostenitori.
IL PROGETTO VERSO LE FAMIGLIE
Laddove è possibile l'IRFF Sad vuole aiutare i bambini della Moldavia in difficoltà a rimanere presso le loro famiglie. In questo caso il progetto è di sostenere una famiglia in difficoltà. Con questi aiuti si permettono anche agli stessi genitori, laddove esistono per fortuna, di rimanere nella loro terra a prendersi cura dei loro figli. E' un impegno che può essere fatto da un singolo, da più persone, da una classe, da un ente, e così via. Chi lo fa s’impegna a dare un aiuto continuo per un periodo variabile, secondo le proprie possibilità.
LE SPEDIZIONI UMANITARIE
Tutti gli anni l'IRFF Sad organizza una o più spedizioni umanitarie in cui sono invitati tutti i sostenitori a parteciparvi. La possibilità offerta ai sostenitori è di vivere per circa un certo periodo a contatto con i bambini sostenuti a distanza, per provvedere all'affetto che la distanza a volte limita.
IL PROGETTO GIOVANI
Dal 2010 è nato un gruppo di giovani volontari che organizza tutti gli anni un’esperienza di volontariato in Moldavia della durata di circa una settimana. In questo caso l'IRFF SaD vuole sensibilizzare i ragazzi italiani alla cura verso il prossimo, valore fondamentale dell'IRFF Sad. Questa estate 2015 in collaborazione con il gruppo SCOUT di MORBEGNO quindici ragazzi italiani andranno a vivere l'esperienza in Moldavia passando una decina di giorni insieme a questi bambini.
IL PROGETTO BORSE DI STUDIO
L'Associazione IRFF ONLUS SOSTEGNO A DISTANZA nell’intento di incoraggiare e premiare gli studenti meritevoli e che vivono particolari situazioni di disagio, PROPONE anche per l’anno scolastico 2015-16:
“IL PROGETTO DELLE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI STUDENTI MOLDAVI”
Lo stato di necessità e Il riconoscimento del merito è alla base della nostra iniziativa, facendo in modo che si determinino condizioni per favorire un migliore dispiegarsi del processo formativo soprattutto per chi è in situazioni di disagio. Essere inserito nel progetto di sostegno a distanza convaliderebbe ulteriormente lo stato di necessità nel quale siamo impegnati. La commissione può comunque decidere di assegnare tale sostegno anche a ragazzi/e fuori dal nostro progetto di sostegno